Verifica dati RASD entro il 31 Agosto
In conformità a quanto disposto dall’art. 11, comma 2 del decreto legislativo n. 39 del 2021, il Dipartimento per lo Sport sta provvedendo alla revisione dei dati presenti sulla piattaforma informatica del Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche (RASD) ai fini della verifica della permanenza dei requisiti, previsti dalla normativa, per l’iscrizione al Registro, degli enti sportivi dilettantistici iscritti in esso.
Il prossimo 31 agosto 2025 scadrà il primo triennio di operatività del RASD, e dal primo settembre inizieranno pertanto i suddetti controlli.
A tal fine, è necessario conformarsi, entro il suddetto termine, alle disposizioni dei decreti legislativi 28 febbraio 2021, nn. 36 e 39 nonché del Regolamento del Registro anche con riguardo al contenuto obbligatorio degli statuti delle ASD/SSD fissato dalla legge e dal Regolamento.
Per quegli Enti sportivi dilettantistici iscritti al RASD che non avranno provveduto all’adeguamento degli statuti entro il prossimo 31 agosto, il Dipartimento si vedrà costretto a comunicare ai medesimi il dovuto preavviso di cancellazione, cui farà seguito, limitatamente ai casi di ulteriore inadempienza, il provvedimento di annullamento dell’iscrizione.
Pertanto, al fine di arrivare preparati alla scadenza, vi chiediamo, se non l’avete ancora fatto, di creare l’utenza nel RASD, seguendo le istruzioni contenute nella piattaforma e/o di accedere poi allo stesso per verificare se nel Registro sono presenti tutti i seguenti documenti:
- Atto costitutivo dell’Associazione o Società sportiva dilettantistica, recante prova della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate (o in assenza di questo la Dichiarazione sostitutiva dell’atto costitutivo);
- Statuto vigente (adeguato alla Riforma dello Sport) con relativo verbale di approvazione dell’Associazione o Società sportiva dilettantistica, recante prova della registrazione presso l’Agenzia delle Entrate; N.B. Se il vostro statuto non è stato adeguato, nella vostra area riservata del tesseramento trovate il modello di statuto da adottare (versione giugno 2025) e il fac simile di verbale dell’assemblea
- Ultimo verbale di nomina cariche sociali che attesta il direttivo attualmente in carica;
E’necessario, inotre, verificare la correttezza e la presenza dei seguenti dati:
- Denominazione;
- Sede legale;
- Consiglio direttivo;
- Presenza di attività sportiva/didattica e/o formativa (gli enti sportivi dilettantistici devono trasmettere tempestivamente e comunque non oltre 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’istanza di iscrizione al Registro, l’avvio di almeno un’attività sportiva o didattica o formativa)
- Presenza del numero minimo di tesserati atleti e delle figure tecniche che devono essere coerenti con la disciplina sportiva praticata.